Ambiente
3C Srl - Sicurezza Qualità Ambiente Energia
TUTELA DELL'AMBIENTE

Il nostro impegno per la sostenibilità


Accompagniamo aziende ed enti pubblici e privati verso la tutela dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile offrendo la nostra consulenza per affrontare le problematiche ambientali in modo specifico e completo.

 

IL NOSTRO SERVIZIO
L'ambiente gioca un ruolo sempre più determinante nelle politiche aziendali. Al giorno d'oggi le imprese di qualsiasi settore devono rispettare numerose normative e dotarsi di apposite certificazioni ambientali per essere in regola. Se alcune di queste sono obbligatorie, altre rappresentano un'opportunità per accedere a incentivi e agevolazioni e ammodernare al tempo stesso il proprio business. 3C ti aiuta a orientarti e trovare di volta in volta la soluzione migliore per te e la tua azienda.

DALL'AUDIT PRELIMINARE AGLI ESAMI DI LABORATORIO
Affrontare un percorso di certificazione aziendale vuol dire superare diversi passaggi che riguardano aspetti burocratici, tecnici e legislativi, spesso legati in maniera indissolubile tra loro. Per fare qualche esempio concreto, non è possibile ottenere la certificazione ISO 14001 se non si è in possesso dell'autorizzazione all'emissione in atmosfera, dell'autorizzazione allo scarico o se è presente amianto sulla copertura del capannone.
Allo stesso modo, non è possibile ottenere la certificazione al sistema Ohsas 18001 se prima non abbiamo presentato regolare documento di valutazione dei rischi e non abbiamo effettuato le visite mediche ai lavoratori, le indagini strumentali, la formazione del personale, ecc... Questo insieme di requisiti prende il nome di prescrizioni legislative applicabili ed è il fulcro su cui si concentra l'attività di consulenza della nostra società.

Il primo passo per capire come muoversi nel caso delle certificazioni ambientali e aziendali è l'audit preliminare, un sopralluogo tecnico approfondito volto a fotografare la situazione dell'impresa e sviscerare i punti critici. Chiarito il quadro, si definisce la strategia migliore da adottare per ottenere la certificazione ambientale, tenendo conto delle tempistiche, delle modalità e del budget richiesto.
Se occorre si programmano eventuali analisi di laboratorio e campionature, ad esempio sulle emissioni, sulla qualità dell'acqua, su contaminazioni ambientali o altro. Va ricordato che alcune certificazioni ambientali sono trasversali, altre interessano solo una cerchia ristretta di settori. Minimo comune denominatore è il conseguimento dei presupposti indispensabili per soddisfare le linee guide delle normative. Il controllo, da ultimo, spetta come sempre a Enti di certificazione accreditati.

3C offre a enti, aziende e attività un servizio di Consulenza Tecnica Ambientale su misura, per soddisfare esigenze disparate quali l'autorizzazione integrata ambientale (AIA), le emissioni in atmosfera, la gestione delle attività connesse alla bonifica dell'amianto e molto altro ancora. I nostri tecnici operano in tutta Italia e sono disponibili per supervisionare i lavori ed effettuare sopralluoghi sul posto, in tempi rapidi e con la massima professionalità.

DALLE PERIZIE ALL'ANALISI DEI COSTI: LA CONSULENZA 3C
La consulenza di 3C si concretizza in una serie di proposte formulate per rispondere agli obblighi di legge e alle normative italiane in materia di ambiente. Dai piani di gestione rifiuti agli studi di fattibilità, dalla consulenza ecologica, tecnica e amministrativa alla selezione delle apparecchiature, dalle analisi ambientali indoor e outdoor alla valutazione dell'impatto acustico. Tutto l'occorrente per mettersi in regola e certificare attraverso procedure collaudate i livello di inquinamento e numerosi altri parametri fondamentali per il benessere dei lavoratori e per la salubrità dell'aria, dell'acqua, del suolo e dell'ambiente di lavoro in generale. Grazie al contributo di professionisti qualificati e alla disponibilità di un laboratorio di fiducia autorizzato da ACCREDIA, 3C assicura alla tua impresa gli strumenti e la conoscenza necessaria per risolvere qualsiasi problematica in ambito ecologico e di igiene ambientale.

GLI SPECIALISTI NELLA CONSULENZA TECNICA AMBIENTALE
Forte di un'esperienza pluridecennale nella consulenza per le certificazioni ambientali e nei servizi alle imprese, 3C, con sede a Civitavecchia (RM), è in grado di curare ogni dettaglio delle pratiche e delle analisi richieste, in totale autonomia e senza pregiudicare in alcun modo la produzione. Conosciamo le realtà pubbliche e private a cui rivolgerci e sappiamo interloquire con estrema rapiditè con gli uffici comunali e gli enti preposti, garantendo estrema puntualità e precisione. Chi si rivolge a noi può contare sulla collaborazione di specialisti e tecnici con un notevole know-how sotto il profilo legislativo e burocratico, con riferimento ai decreti in tema ambientale disponibili sul sito del Ministero dell'Ambiente. Siamo sempre pronti a intervenire di persona al fianco del cliente con mezzi e attrezzature sofisticate per indagini e rilevamenti sul posto in tutta Italia. Scopri i nostri servizi per una consulenza tecnica ambientale di qualità!

Le autorizzazioni per le emissioni in atmosfera, la progettazione degli scarichi idrici, la bonifica dei siti inquinati, la gestione di rifiuti ordinari e speciali... sono moltissime le mansioni di un Responsabile Tecnico Ambientale. Al servizio di aziende, enti e attività commerciali, questa figura assume un ruolo centrale per il conseguimento di obiettivi di certificazione e via libera ai lavori, in linea con quanto previsto dal D. Lgs. N° 152/2006 (T.U. Ambiente).

L'IMPORTANZA DEL RESPONSABILE TECNICO AMBIENTALE
Il Decreto Legislativo del 3 aprile 2006, n° 152 “Norme in materia ambientale” (conosciuto anche come Testo Unico Ambiente), definisce i principi generali, le procedure per la valutazione ambientale strategica (VAS), per la valutazione d'impatto ambientale (VIA) e per l'autorizzazione ambientale integrata (IPPC), le norme in materia di difesa del suolo e lotta alla desertificazione, tutela delle acque dall'inquinamento e di gestione delle risorse idriche... Una serie di prescrizioni che le aziende sono tenute a rispettare seconda l'attività svolta e gli obiettivi di business, al fine di garantire la tutela dell'ambiente e la salubrità del luogo di lavoro. Ai benefici per la collettività si sommano i vantaggi fiscali delle certificazioni (vedi il sistema ISO 14001:2015) e la salvaguardia da possibili sanzioni amministrative e penali per chi non ottempera agli obblighi di legge.

SOLUZIONI SU MISURA E ASSISTENZA TECNICA SUL POSTO
L'attività di Responsabile Tecnico Ambientale si concretizza nell'assistenza e consulenza sul posto da parte di professionisti abilitati. Il nostro team fornisce soluzioni su misura per diverse esigenze di consulenza ambientale: audit sulle modalità di gestione degli impatti ambientali di rifiuti, consulenza per l'autorizzazione all'emissioni in atmosfera, emissioni in atmosfera, autorizzazioni agli allacci/scarichi idrici, valutazione impatto acustico (D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), consulenza tecnico legale, richieste di autorizzazione integrata ambientale, consulenza per la bonifica di siti inquinati, analisi ambientali indoor e outdoor. A queste competenze si aggiunge la gestione dei rifiuti e delle attività di bonifica dell'amianto, due aspetti essenziali per imprese grandi o piccole impegnate nei settori più disparati. 3C è pronta a fornirti strumenti e know how per soddisfare le più recenti normative a livello nazionale e comunitario, forte di un'esperienza pluridecennale nei servizi per le aziende.

Sono molteplici le autorizzazioni incluse nell'A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale) o A.U.A. (Autorizzazione Unica Ambientale) attraverso il Suap e l'invio telematico della Scia Sanitaria. Rientrano fra le altre l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera, l'autorizzazione allo scarico, l'autorizzazione alla raccolta ed eliminazione oli usati, l'autorizzazione all'utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura. Un insieme di permessi indispensabile per l'attività di aziende e industrie in molteplici settori.

AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE PER L'ESERCIZIO DI UN IMPIANTO
Con la Direttiva europea 2010/75/UE, conosciuta come Direttiva IED (Industrial Emissions Directive) l'Unione Europea ha stabilito una serie di principi che alcune aziende sono tenute a rispettare per quanto riguarda l'emissione di inquinanti e la gestione di scarti, rifiuti e risorse. In Italia la conformità a questi principi viene dimostrata dal possesso dell'apposita Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.), un provvedimento che autorizza l'esercizio di un impianto o di parte di esso. Le aziende interessate sono indicate nella normativa, a titolo di esempio ricordiamo le raffinerie, le cokerie, gli impianti di produzione e lavorazione dei metalli di dimensione significativa, le industrie dei prodotti minerali di dimensione significativa, gli impianti chimici... queste e altre imprese devono sottoporsi al controllo di una commissione tecnica incaricata di valutare l'adozione di tecniche più efficienti e quindi il minore inquinamento specifico, in ottica di rilascio dell'Autorizzazione Integrata Ambientale valida per 10 anni, 12 anni (con certificazione UNI EN ISO 14001) o 16 anni (impianto registrato EMAS).

AL SERVIZIO DELLE IMPRESE PER CONSULENZE SU MISURA
3C è in grado di assistere le aziende in tutta Italia per intraprendere l'iter burocratico inerente alla richiesta di Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.). Il nostro servizio non si limita alla consulenza per la certificazione ambientale da parte di professionisti qualificati, ma include analisi di valori e parametri di inquinanti, pianificazione di strategie di gestione ambientale, e tutto il necessario per adeguarsi a quanto previsto dalla legge. Da parte nostra offriamo competenza, esperienza, serietà, con in più la disponibilità di un laboratorio di appoggio autorizzato dall'ente ministeriale ACCREDIA.
Affidati anche tu a 3C e scopri i vantaggi di una partnership con noi.

Si chiama autorizzazione all'emissione in atmosfera ed è il permesso che definisce di volta in volta i parametri per una corretta gestione delle emissioni. Oggi con il D.P.R 59 del 2013 si è semplificato l'iter autorizzativo attraverso un procedimento chiamato AUA, (AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE) le autorizzazioni aziendali in tema ambientale procedura da attivare attraverso il Suap e con la comunicazione SCIA. Per le emissioni in atmosfera la modalità di captazione e di convogliamento, valori limite, metodi di campionamento e di analisi, nonché il periodo che deve intercorrere tra la messa in esercizio e la messa a regime dell'impianto. Un obbligo di legge a livello nazionale per gli stabilimenti nuovi o trasferiti che producono emissioni.

L'AUTORIZZAZIONE ALLE EMISSIONI IN ATMOSFERA SECONDO IL T.U. AMBIENTE
La Parte Quinta del D. Lgs. n° 152/2006 (Testo Unico Ambiente) stabilisce le norme in materia di tutela dell'aria e di riduzione delle emissioni in atmosfera. Tali norme, fra le altre cose, impongono a determinate condizioni la richiesta di una specifica autorizzazione per l'emissione in atmosfera da parte degli stabilimenti produttivi in caso di trasferimento o apertura di un nuovo impianto. Il gestore di stabilimento deve quindi effettuare le valutazioni necessarie e presentare domanda di autorizzazione allo Sportello Unico alle Attività Produttive (SUAP) con la SCIA e del comune dove è insediato o si insedierà l'impianto. Il SUAP avvierà il procedimento amministrativo e trasmetterà le copie della domanda agli Enti competenti. La conclusione positiva dell'iter si concretizza nell'autorizzazione all'emissione, in linea con quanto previsto dalla legislazione per l'esercizio dell'attività. L'autorizzazione dura 15 anni e va rinnovata con almeno un anno di anticipo dalla scadenza.

LA CONSULENZA 3C PER L'AUTORIZZAZIONE ALLE EMISSIONI IN ATMOSFERA
Aziende e stabilimenti possono rivolgersi a noi per ricevere adeguata consulenza in merito all'autorizzazione all'emissione in atmosfera e ai numerosi altri permessi relativi alle normative ambientali. 3C, grazie a un team di professionisti qualificati e grazie al supporto di un laboratorio accreditato, è in grado di offrire un servizio di consulenza alle certificazioni ambientali completo e su misura per affrontare le procedure di verifica, monitoraggio e compilazione dei documenti. Operiamo in tutta Italia con sopralluoghi di persona e perizie sul posto, garantendo ad aziende, imprese e attività commerciali un'assistenza continuativa per qualsiasi aspetto inerente alla sicurezza, alle certificazioni e all'ambiente. Lasciati guidare dall'esperienza di 3C e raggiungi i tuoi obiettivi di business in tempi rapidi e senza rischi.

Tra i servizi di consulenza in tema ambientale, per le aziende, assume particolare rilevanza la consulenza per la bonifica dell'amianto, che ha l'obiettivo di coordinare l'analisi dei luoghi a rischio e l'eventuale attività di smaltimento di questo pericoloso materiale. Le realtà interessate possono rivolgersi a 3C per richiedere perizie tecniche e assistenza su misura in ottica di censimento delle superfici, monitoraggio dello stato di conservazione e bonifica dell'amianto.

L'AUTORIZZAZIONE ALLE EMISSIONI IN ATMOSFERA SECONDO IL T.U. AM RIMOZIONE DELL'AMIANTO: GLI OBBLIGHI SECONDO LEGGE
L'amianto (noto anche con il nome commerciale di Eternit) è stato impiegato per decenni come materiale edilizio nella realizzazione di molteplici strutture. Tettoie, serbatoi dell'acqua, tubature, coperture di edifici... L'accertata nocività per le persone che respirano le fibre di amianto ha tuttavia determinato il divieto di produzione e lavorazione su tutto il territorio nazionale. In Italia la legge di riferimento è la n° 257 del 1992, che stabilisce termini e procedure per la dismissione delle attività inerenti all'estrazione e lavorazione dell'amianto e si occupa del trattamento di quanti furono e sono esposti all'amianto. In questa stessa legge viene definito l'obbligo di censire – presso l'ASL di competenza – la presenza e la superficie delle coperture in amianto, monitorandone lo stato di conservazione e procedendo allo smaltimento qualora il materiale risultasse friabile e quindi dannoso per la salute. L'azienda, in altre parole, ha il dovere di accertarsi che il luogo di lavoro (capannone, magazzino, ecc) sia sicuro e non rappresenti una minaccia per la salute dei lavoratori.

PREVENTIVO BONIFICA DELL'AMIANTO: IL NOSTRO SERVIZIO DI CONSULENZA
Da sempre al fianco delle imprese per esigenze di sicurezza, certificazioni ambientali e ambiente, 3C offre in tutta Italia il servizio di consulenza per la bonifica dell'amianto. Il nostro laboratorio – in possesso dei requisiti tecnici previsti dall'allegato n° 5 del DM 14/05/1996 e partecipante al programma di controllo e qualità ai sensi del DM 07/07/1997 – è in grado di effettuare analisi su materiali in opera o dismessi allo scopo di appurare la presenza di amianto e classificarne la qualità, morfologia e quantità. Grazie a tecniche sofisticate quali stereomicroscopia, MOCF, SEM – TEM (microscopia elettronica), DRX – FTR, i nostri specialisti sapranno fornire risposte e soluzioni pratiche per valutare se e come intraprendere la bonifica.

  •  
  • 3C Srl - Certificazioni ISO 9001:2008

     CERTIFICAZIONI

    ISO 9001:2015
  •  
Torna su